Il nostro team

Matteo Cairoli

PRO Real Driver

Pilota ufficiale Porsche nei Mondiali Endurance e GT Challenge, Matteo si presenta nel Racing Line come uno dei più promettenti talenti del panorama motorsport. Sia nella realtà che nel sim racing, “Matt” conosce solo un rimedio per “sconfiggere” le lancette del cronometro; spingere a fondo il piede destro sul pedale dell’acceleratore! Combattente nato, ottimo uomo squadra e innamorato alla follia di ogni vettura col marchio Porsche. Amore a 300 kmh, come quello sbocciato con il nostro team!

David Fumanelli

PRO Real Driver

Velocissimo, corretto, umile ed esemplare uomo squadra. “Fuma” è una presenza di fondamentale importanza nel nostro team grazie alla grande esperienza maturata nei campionati F3, GP3 e Mondiale/Intercontinental GT. I suoi consigli tecnici e l’approccio professionale agli eventi forniscono sempre quella spinta necessaria per permettere al Racing Line di puntare al vertice!

Stefano Chinappi

Driver | Team Manager

Le sue passioni principali sono i motori, gli sport americani, il golf e le donne. Stefano ha sposato il progetto Racing Line Motorsport fin dal primo giorno con grande amore ed entusiasmo, occupandosi della parte mediatica. Il suo esordio in gare ufficiali risale al novembre 2019. Con ACC ha scoperto un debole per le gare endurance e ha rafforzato il suo legame platonico con le auto tedesche.

Fabrizio Crestani

PRO Real Driver | Technical Support

Grande esperienza, super manico e un’intelligenza fuori dal comune: Fabrizio è uno dei perni tecnici del nostro team. Grazie ai suoi consigli sul setups e ad un manico super anche nel sim racing, Fabrizio è un elemento indispensabile nello scacchiere Racing Line. Ricopre attualmente il ruolo di Race Technical Support. Il suo obiettivo? Solo vittoria!

Tommaso Mosca

PRO Real Driver

Nonostante la giovanissima età (19 anni), sfoggia un atteggiamento da professionista veterano. Proviene dal Porsche Carrera Cup, nel quale ha ottenuto diversi successi, ed è in procinto di lanciarsi in un’avventura nel mondo GT3 che conta. Apprezza molto il sim racing e sa di potersi migliorare molto anche grazie ai consigli dello staff Racing Line. Gran lavoratore, è instancabile quando si tratta di limare decimi preziosi sul giro. Partecipa al campionato Enduro Redline con l’obiettivo di ben figurare tra i PRO e magari diventare una stella delle corse virtuali!

Kevin Siclari

Driver

Dalla Calabria ha preso la tenacia, dalla Francia ha ottenuto l’eleganza. Kevin Siclari è un mix di talento e caparbietà che lo rende agli occhi del cronometro un signor pilota conosciuto ed apprezzato nel panorama mondiale. Classe ’93, profondo conoscitore dell’universo motoristico, Siclari porta in dote nel Racing Line Motorsport l’esperienza di vittorie internazionali su GTR, Automobilista e RFactor. Una volta però acceso Assetto Corsa Competizione non è più tornato indietro: partecipa al Gruppo 1 Elite del Campionato Redline con notevoli risultati.

Davide Chiesa

Driver | Co-Founder

Prendi un milanese, portalo a Londra e dagli un volante: ladies and gentlemen, this is Davide Chiesa! Il driver classe ’87, vice-direttore di un rinomato ristorante britannico, nel tempo libero è un pilota con la P maiuscola. Proveniente dal videogame della F1 con diversi risultati eccellenti, non ha subito il trauma del passaggio alle GT con Assetto Corsa Competizione. Co-fondatore del team, “Deiv Church” attualmente è iscritto a due campionati e partecipa all’EsportSeries Championship su Lamborghini.

Daniele Floris

Driver | Social Media Manager

Tanta simpatia abbinata ad una grande dose di energia fanno di Daniele Floris uno dei membri più apprezzati all’interno del team. Il giovane pilota di Latina non ha particolari preferenze sull’auto da guidare; dategli un mezzo e te lo porta al limite. Adora inoltre streammare e commentare le gare insieme al resto della community sul proprio canale Twitch. In Racing Line Motorsport solo da inizio anno, ha già ottenuto il suo primo successo nel Porsche Cup by Redline.

Giorgio Raimondi

Driver

The Rainmaster. Quando vede la pioggia si trasforma come un leone a caccia della preda, ma non è da meno sull’asciutto. Dietro il volto rilassato di Giorgio Raimondi si cela l’anima del vero driver, che non molla un centimetro sia nei duelli sia durante hot lap. Ama correre online in compagna degli altri Racing Liners e cerca sempre di sperimentare tutti i campionati presenti in calendario. Che dire, temerario!

8ed90c8c-32d1-422a-8025-60feab5d54b3

Giuseppe Montalbano

Driver

Pilota con la P maiuscola; sia nella realtà che nel sim racing. Giuseppe quando vede un circuito prende il casco e si trasforma ne “Il Commissario”, che sia dietro uno schermo o un’auto vera! Il suo curriculum nelle gare reali vanta 3 stagioni nel TCR, 2 nel Clio Cup e altrettante nella 125 Rotax Challenge. Nel mondo del sim racing ha disputato il mondiale GT Sport e tanti autorevoli campionati nazionali. Esperienza e velocità non mancano, doti che possono solo aiutare il team nel suo percorso di crescita e sviluppo.

Sergio Suardi

Driver | Academy Coach

Affascinante ed ammaliante. Un viveur del motorsport. L’ingegnere del Racing Line Motorsport prende le forme di Sergio Suardi AKA Radius. Il bergamasco, verace appassionato di tennis e sci alpino, adora cimentarsi in auto “per gli altri”. Esemplare uomo squadra, è sempre a disposizione dei team mates in caso di problemi di setups grazie ad una decennale esperienza con il Motec. Ha sposato pienamente il progetto RLM del quale ne fa parte fin dal primo giorno.

1d8a39ba-1b61-46bb-8e45-226d302e33e9

Alessandro Porta

Driver

Fin dalla nascita, nel lontano 7 maggio 1993, il suo DNA veniva conquistato dai geni del motorsport. Nel sangue di Alessandro Porta scorre l’amore per le quattro ruote e questa passione non è passata inosservata quando è entrato a far parte del Racing Line Motorsport. Lavora nel settore delle corse dal 2014, mentre nel sim racing ha esordito nel giugno 2019 con Assetto Corsa Competizione. Ah, quasi dimenticavamo: è nato a due passi da un certo Autodromo di Monza. Si vede che è destino!

Jan Onorati

Driver | Team Manager

“Se senti l’auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte!” Quest’aforisma racchiude perfettamente il pensiero di Jan Onorati nel sim racing. Nato in Germania a Wuppertal ed attualmente residente a Prato, Onorati è una squisita aggiunta nel Racing Line Motorsport. Nel DNA di Jan risiedono grinta da vendere, tanta velocità e una continua volontà di apprendimento; il profilo ideale per ogni team!

SamuelRatz

Samuel Ratz

Driver

Rapido, coriaceo e metodico. Samuel Ratz è il talento che nessun team manager dovrebbe lasciarsi scappare. Attualmente impegnato nei campionati Elite di Redline ed AOR, il driver tedesco si è già assicurato l’affetto della squadra grazie ai suoi modi gentili e a quella determinazione che farebbe innamorare anche le nostre compagne. Il suo primo amore? Una Rossa. Italiana, o meglio emiliana. Di Maranello

Troy Barman

Driver

Freddo, calcolatore, costante sul passo gara e notevolmente veloce; direttamente da Columbus, Ohio, Troy ha una grande esperienza nel mondo del sim racing maturata come compagno di Kevin Siclari. Non ama molto i riflettori puntati su di sé, preferisce far parlare la pista. E diciamo che ha un feeling intrigante con il cronometro; un amore a suon di lancette che lo vede sempre trionfare!

barman

Igor Zanella

Driver | Webmaster

È il fighter del team. Igor Zanella adora combattere, sul ring e in pista, soprattutto da quando ha poggiato gli occhi su Assetto Corsa nel 2018. Il pilota trevigiano, nel corso della sua giovane carriera, ha già seminato risultati importanti come una top 5 nel campionato LMP1 by DrivingItalia e la qualificazione al Gruppo 2 PRO del Campionato Redline su ACC. Occhio, è un cavallino molto rampante visto il suo debole per le Ferrari…

Mirko Pomidori

Driver | Co-Founder

Se tutte le vie portano a Roma, quelle di Racing Line Motorsport confluiscono in Mirko Pomidori. Il pilota bolognese è l’anima e core della community, al fianco di Davide Chiesa, e può avvalersi di una vasta conoscenza nel campo della meccanica grazie ad esperienze adolescenziali. Generoso, eccentrico, leader: tanti aggettivi, una sola persona: Mirko Pomidori. Problemi di setups, un consiglio o voglia di drift? Con lui vai sul sicuro. Sempre!

Marco Macrì

Driver

La passione per i motori scorre nelle sue vene fin dalla nascita grazie al papà meccanico. Marco Macrì a soli 18 anni ha già le idee chiare: diventare un tecnico del suono e disputare le gare endurance difendendo i colori del Racing Line Motorsport. Ha un particolare debole per la BMW M6 GT3, in attesa della futura M4 GT3. Il suo esordio nel sim racing avvenne nel 2018 con Assetto Corsa, ma ha cominciato a far sul serio dal giorno in cui ha acquistato ACCompetizione. I suoi pregi: molto veloce e notevolmente sensibile ad ogni dettaglio nello sviluppo dei setups.

Mario Polizzi

Driver | Academy Coach

Il suo amore per il team non ha rivali. Dedica infatti gran parte del suo tempo libero nel gestire servers e community. In più è un profondo conoscitore di setups e dei segreti di ogni auto. Mario Polizzi è l’anima partenopea del team; chiedi e lui ti darà tutto il suo know-how tecnico. Adora Monza, in pista è un funambolo!

Cristian Bianchi

Driver | Social Media Manager

Cristian ricorda un pò Daniel Ricciardo: simpatia, battuta pronta ma anche una velocità formidabile! Corre abitualmente con Porsche ma ama mettersi alla prova con tutte le auto a disposizione. Il sim racing lo diverte e non avverte paura. Le sue passioni principali sono i video e i rally… Chissà, un domani potremmo anche dedicarci alle gare su sterrato…Il pilota di punta non ci mancherebbe!

Marco Veronesi

Academy Driver

Sportivo a 360° con un passato da professionista tra calcio e sci alpino. Ma nulla può battere la sua passione per il motorsport. Esemplare uomo squadra, Marco Veronesi scopre il sim racing su Gran Turismo e Project Cars, seguono le carriere su F1 2018/19, infine da settembre lo sbarco nel mondo ACC. Prima partecipazione in un campionato ufficiale e subito l’approdo nel Tier 3 del Season 2 di Redline Motorsport: Marco ha potenziale da vendere!

fototessera

Andrea Santoro

Driver | Webmaster

Pilota e webmaster: Andrea ricopre con professionalità due ruoli importanti all’interno del team. Competente in informatica quanto velocissimo in pista, “Dedo” è un talento cristallino che non smette mai di stupire. Le gare endurance sono il suo pezzo forte e non ditegli no quando vi chiede di guidare una Porsche!

Samuele Maestroni

Social Media Manager

Esperto di social media ed appassionato del motorsport dai kart fino alle Superformula. Samuele è legato al team da un rapporto di amicizia con Stefano Chinappi, insieme al quale ha collaborato in precedenza nell’ambizioso progetto “Intothecorner”. Ci delizia con grafiche e giornalismo ma in realtà il suo cuore è in Giappone, nel cockpit di una bella Super GT. Non ci credete? Attualmente dirige anche una pagina Instagram “Japan Racing World”! Sogna “Maestro”, quel giorno potrebbe arrivare presto!

Emanuele Franca

Driver | Technical Support

Preciso, determinato, sempre a caccia di quel dettaglio che fa andare l’auto 1 decimo più veloce: Emanuele, attuale responsabile del Reparto Corse, non accetta compromessi. Vincere è il primo e unico obiettivo che chiede ai ragazzi. Esperto di Motec e collaboratore tecnico in un team di Formula 3, Franca ha contribuito notevolmente alla crescita professionale del Racing Line Motorsport.

Marco Romani

Driver

Romano DOC. Sempre positivo ed un vero gentleman. Il Racing Line Motorsport deve molto a Marco Romani, pilota dal piede destro sempre caldo ma anche un leader dal cuore d’oro in grado di tenere unito il team nei momenti più difficili. Classe ’63, il suo esordio nel sim racing risale a IRacing con il quale ha collezionato molti risultati importanti. Il suo primo amore? No, non è la moglie. Si chiama Porsche e “vive” a Stoccarda!

00000PORTRAIT_00000_BURST20200118105427303

Giacomo Proietti

Driver

La passione per il sim racing è una dote che accompagna Giacomo Proietti fin dall’adolescenza. Il pilota nato a Spoleto e attualmente residente a Verbania per lavoro, ha esordito su rFactor nel lontano 2008 e da allora non si è più fermato. Ha sposato il progetto Racing Line fin dal primo giorno ed attualmente difende i colori del team nei campionati AOR e Redline.

Enrico Truglio

Academy Driver

Catanese DOC come il “Commissario” Giuseppe Montalbano, Enrico ha tante qualità; sa guidare, è un ottimo telecronista ed è anche un valido esperto di informatica. Sempre sorridente e dotato di un carattere solare, il buon Truglio non poteva che diventare fin dal primo giorno un membro essenziale del Racing Line. Il sim che più lo attira è Assetto Corsa Competizione.

Raoul Torri

Academy Driver

Vive di sport e adora trascorrere giornate presso l’Autodromo di Monza, praticamente a due passi da casa sua. Raoul Torri è un ragazzo che a colazione preferisce pane e motorsport, che a pranzo opta per la pista mentre la cena, una volta acceso il pc, preferisce trascorrerla tra cordoli e curvoni. Il suo esordio nel sim racing risale al 2017 e può vantare numerosi successi su F1 2018 in vari campionati nazionali. Da fine 2019 lascia le monoposto e si dedica alle vetture GT grazie ad ACC; con il Racing Line Motorsport è pronto a togliersi molte soddisfazioni!

Serravalle

Paolo Serravalle

Driver

La sua passione per i motori assume sfumature tecniche. Quando non disputa campionati, Paolo predilige trascorrere ore e ore a cercare il setup ideale per se stesso ed i suoi compagni. Personalità forte con una spiccata verve pragmatica: Paolo Serravalle è molto più di un pilota. È un elemento indispensabile del Racing Line Motorsport.

Daniele Palmucci

Academy Driver

Assetto Corsa e F1 by Codemasters lo hanno forgiato. Assetto Corsa Competizione lo completa. Daniele conosce bene il mondo del sim racing e non si limita a partecipare ai campionati. La sua determinazione piace e il suo piede destro fa innamorare. È nel team per diventare protagonista; non perdetelo d’occhio eh!

20191106_130358

Silvano Brigatti

Academy Driver

Si definisce “nonno”, per il team invece è un super ed affascinante ragazzo! Silvano AKA “Penna Bianca”, fanatico collezionista di auto da corsa con esperienza nel mondo Peugeot, è un membro di fondamentale importanza per il Racing Line Motorsport; simpatia, saggezza, velocità. Tre elementi che fanno di Mister Brigatti un orgoglio del team. Non potremmo fare a meno di lui!